Chi siamo

Il Centro cinofilo “Giubbe rosse” nasce a Roncade, in provincia di Treviso, nel 1976 per iniziativa di Guido Cecchinato, già attivo come conduttore dal 1971 ma che, in mancanza di campi  d’addestramento in Veneto, doveva recarsi ogni domenica presso l’unica sezione regionale esistente in Fiuli (“SAS Friûl” a Cividale).

Il nome del Centro viene scelto per analogia con le Giubbe rosse canadesi, famosa polizia a cavallo, che ancor oggi rappresenta un’unità di servizio formata da uomo e animale.

L’attività di questo primo centro cinofilo del Veneto si fondava, come progetto di “reclutamento” di nuovi conduttori, su programmi didattici indirizzati a proprietari di cani bisognosi di un’educazione di base e di un addestramento semplice e utile. Per questo era impostata sulla didattica dell’addestramento a scopo sportivo amatoriale e per unità cinofile di ricerca in superficie e macerie.

Più di tremila unità cinofile (cane/conduttore) hanno calpestato il suolo del centro durante quasi quarant’anni di attività. Ogni sera, per tutto il periodo dell’anno, gruppi di 7/8 unità seguivano le dieci lezioni previste dal programma di base.

L’attività del Centro si è conclusa, purtroppo, a causa di un incendio che ha distrutto la sede in legno e altre strutture adiacenti, il 5 gennaio 2013 dopo quasi quarant’anni di storia cinofila.

Ora il Centro non ha più una collocazione fisica in un bel campo verde, ma intende continuare la propria “missione” di didattica cinofila in un “prato digitale” attraverso questo sito, sempre con l’obiettivo di portare avanti, con argomentazioni moderne e scientifiche, tutto quello che era stato seminato prima attraverso corsi di formazione e di aggiornamento in sede e fuori sede, in Italia e all’estero, con i più validi docenti nel campo dell’addestramento sportivo e di soccorso, e con la partecipazione di numerosi conduttori, figuranti e giudici provenienti da ogni parte della Penisola.

Guido Cecchinato